Adempimenti per la sicurezza
Consorzio Stabile Impero si assume la responsabilità di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori impiegati nelle commesse, informandoli sui pericoli derivanti da un utilizzo scorretto dei macchinari e delle attrezzature.
Tutti gli operatori facenti parte del nostro consorzio di Roma sono tenuti a rispettare gli obblighi previsti dal
D.Lgs. 81/2008
e le novità introdotte dal D.Lgs. 106/2009, nonché le norme antinfortunistiche volte a tutelare l'integrità fisica e psichica di ogni soggetto coinvolto. Contattateci per saperne di più sugli adempimenti che abbiamo attuato in ottica di sicurezza dei lavoratori o se volete usufruire dei nostri servizi.
Il ruolo del datore di lavoro
La prima figura che ha il compito di garantire la sicurezza di tutti i componenti di un’azienda è il datore di lavoro; su quest’ultimo ricade inoltre l’obbligo di mantenere elevati i livelli della sicurezza stessa.
Il Legale Rappresentante deve assolvere agli adempimenti previsti e deve evitare che i possibili pericoli dovuti all’esercizio della sua attività possano trasformarsi in rischi per i dipendenti che vi lavorano, i quali sono tenuti a rispettare le sue disposizioni.
Tale figura ha pertanto l’obbligo di salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori, eliminando o cercando di ridurre al minimo i rischi potenzialmente più dannosi e mettendo in atto i necessari adempimenti per la sicurezza. Al datore di lavoro sono equiparati i dirigenti e i preposti, ovvero coloro che organizzano le attività svolte dai lavoratori, i quali, secondo il D.Lgs. 81/08 devono essere:
- informati sui rischi specifici ai quali sono esposti;
- istruiti in merito alle norme fondamentali di prevenzione;
- addestrati all’utilizzo corretto dei mezzi e degli strumenti di protezione.
Contattateci se avete domande sugli adempimenti per la sicurezza adottati dal nostro consorzio